Skip to main content

Chi siamo

Il Consiglio - Ordine dei Tecnologi alimentari del Friuli Venezia Giulia

Il Consiglio OTA Friuli Venezia Giulia

 

Presidente: Dott.ssa Grazia Gabbini

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cell. 335.6893373

 Grazia Gabbini si occupa di assistenza, auditing di parte prima e seconda, formazione per i Sistemi di Gestione delle Aziende Agroalimentari  e dei Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti  come BRC, IFS, ISO e FSSC22000, ISO 9001, UNI EN 15593. Dal 2010 Lead Auditor ISO 22000 e dal 2014 qualifica di Tecnico controllore in agricoltura Biologica. Inoltre offre Consulenza alle aziende agroalimentari e MOCA per lo sviluppo di nuovi prodotti, l’ottimizzazione di quelli esistenti e gli adempimenti e aggiornamenti normativi. Già Vicepresidente OTA FVG dal 2015 al 2021.

Referente per:

attività istituzionali, rapporti con enti pubblici e privati nel territorio, relazioni con gli altri OTA regionali e contatto diretto con OTA Nazionale

 

Vice Presidente: Dott.ssa Sabrina Tondato

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cell. 349.3410579

Sabrina Tondato, dopo diversi anni di esperienza nella consulenza nel settore alimentare, è attualmente impiegata come Responsabile Qualità - Italia di una azienda multinazionale di ristorazione collettiva. Iscritta all'Ordine professionale dal 2007, dal 2015 è membro del Consiglio dell'Ordine prima con l'incarico di Consigliere e dal 2021 con incarico di Vicepresidente. Da aprile 2024 è referente del Comitato Pari Opportunità di OTA FVG.

 Referente per:

la formazione istituzionale, la comunicazione dei crediti formativi maturati, l’organizzazione del corso di preparazione per l’esame di stato, gestione del sito istituzionale

 

Segretario: Dott.ssa Eva Marcuzzo

e-mail generale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cell. 333.2784627

Eva Marcuzzo si occupa di consulenza nell’implementazione dei sistemi di gestione della qualità nelle aziende alimentari e di auditing di prima e seconda parte, con particolare attenzione allo schema di certificazione BRC GS. Si occupa di formazione in collaborazione con diversi enti di formazione, oltre a formazione specifica in azienda. Svolge attività di campionamento e monitoraggio per la GDO. Offre supporto alle aziende nello sviluppo di nuovi prodotti/processi e ottimizzazione dei quelli esistenti, oltre che nell’adeguamento e aggiornamento normativo. Ha svolto attività di ricerca in ambito accademico, con applicazione in vari settori quali ad esempio MOCA, prodotti da forno, prodotti ready to eat. Già Consigliere dal 2021 al 2024, da settembre 2024 è membro della commissione nazionale che si occupa di formazione.

 Referente per:

aggiornamento di tutti i dati degli iscritti, gestione domande di iscrizione all’Albo, redazione di deliberazioni del Consiglio, archiviazione della documentazione, gestione della corrispondenza dell'Ordine.

 

Tesoriere: Dott.ssa Silvia Sovrano

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cell. 3332380702

Silvia Sovrano si occupa di consulenza nell’implementazione dei sistemi di gestione della qualità nelle aziende alimentari e di auditing di prima parte dei principali schemi di certificazione GSI. Si occupa di formazione su tematiche riguardanti qualità, igiene e sicurezza alimentare in collaborazione con diversi enti di formazione e nelle Aziende Alimentari. Svolge attività di campionamento e monitoraggio per la GDO. Offre supporto alle aziende su problematiche di processo e prodotto oltre che di ottimizzazione dei processi già esistenti.

 Referente per:

attività amministrative ed economiche legate all’ente; gestione dei pagamenti di attività formative e della quota di iscrizione, redazione del bilancio annuale e gestione dei rapporti con il revisore contabile.

 

 Consigliere: Dott. Alessandro Blason

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Da settembre 2024 è membro della commissione nazionale che si occupa di formazione.

Referente per:

anticorruzione e della trasparenza, supporto all’organizzazione delle attività formative,  gestione del sito istituzionale 

 
  • Creato il .
  • Visite: 84

Il Consiglio Disciplinare

Ai sensi del DPR 137 del 07 agosto 2012, gli ordinamenti professionali devono prevedere l’istituzione di organi a livello territoriale, diversi da quelli aventi funzioni amministrative, ai quali sono specificamente affidate l’istruzione e la decisione delle questioni disciplinari e di un organo nazionale di disciplina.

La carica di Consigliere dell’Ordine territoriale o di Consigliere nazionale è incompatibile con quella di membro dei Consigli di Disciplina nazionali e territoriali.

Il Ministero della Giustizia, per tramite del Tribunale di Milano, ha accolto nel 2014 la richiesta dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari Lombardia e Liguria di estendere la giurisdizione del Consiglio di Disciplina anche agli iscritti degli Ordini Piemonte e Valle d’Aosta, Veneto e Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia.

  • Creato il .
  • Visite: 57

L'Ordine dei Tecnologi Alimentari del Friuli Venezia Giulia

L’Ordine Professionale dei Tecnologi Alimentari è stato istituito nella Regione Friuli Venezia Giulia con l’attuazione della Legge 18 gennaio 1994 n. 59, nell’anno 2000.

Vi sono attualmente circa novanta  iscritti professionisti che hanno conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Tecnologo Alimentare superando un esame di Stato disciplinato con decreto del Presidente della Repubblica.

Il titolo professionale di Tecnologo Alimentare, in base all’attuale normativa disciplinata dalla L. 59 del 1994, spetta oggi ai soli laureati in Scienze e Tecnologie Alimentari

  • laurea quinquennale con il vecchio ordinamento o Magistrale (3+2) secondo il nuovo ordinamento del giugno 2007

  • che abbiano superato l’Esame di Stato e siano iscritti all’Ordine dei Tecnologi Alimentari nella regione in cui hanno il domicilio professionale.

Gli iscritti all’albo dei Tecnologi Alimentari possono anche assumere funzioni peritali ed arbitrali e svolgere funzioni di direzione, amministrazione e gestione di imprese che operano nel settore della produzione e commercializzazione degli alimenti. Possono inoltre dirigere e gestire i lavori che attengono alla ristorazione collettiva in mense aziendali, pubbliche o ospedaliere.

Il Tecnologo Alimentare si occupa della progettazione, direzione, conduzione e collaudo dei processi e degli impianti di lavorazione degli alimenti e dei prodotti biologici correlati, compresi i processi di depurazione degli effluenti e di recupero dei sottoprodotti.

Opera nel marketing delle materie prime e dei prodotti finiti alimentari, degli additivi alimentari, degli impianti alimentari.
Dirige ed esegue le analisi dei prodotti alimentari.

Controlla la qualità e definisce i capitolati di materie prime alimentari, di prodotti finiti, di additivi, di coadiuvanti tecnologici, di semilavorati e degli imballaggi.

  • Creato il .
  • Visite: 56